Fobia Sociale Palermo

Fobia Sociale palermo

fobia sociale palermoLa fobia sociale Palermo è un disturbo diffuso la sua incidenza va dal 3 al 13% della popolazione; diversi studi dimostrano che ne soffrono maggiormente le donne. L’esordio si colloca maggiormente in età adolescenziale o nella prima età adulta.
La caratteristica principale di tale disturbo è la paura di ricevere un giudizio negativo. Ciò comporta la tendenza ad evitare le situazioni sociali. Quelle più temute implicano il dover fare qualcosa davanti ad altri: parlare in pubblico, firmare un registro, mangiare, entrare in una stanza dove ci sono già altre persone, chiedere il conto al ristorante etc…
Inoltre queste persone hanno paura di mostrare i segni dell’ansia: arrossire, balbettare, sudare, avere il batticuore, rimanere in silenzio senza riuscire a interagire con gli altri.
I soggetti che hanno tale problema riconoscono l’irrazionalità del suddetto modo di agire e proprio tale consapevolezza li spinge ad autoaccusarsi, colpevolizzarsi per non riuscire a gestire situazioni che altri affrontano senza fatica.
Caratteristica è inoltre la marcata ansia che precede la situazione, definita ansia anticipatoria, la quale comincia a manifestarsi ancor prima di affrontare la situazione sociale temuta.
Si distinguono due tipi di fobia sociale: §  Fobia semplice: quando la persona teme una o poche situazioni sociali, ad esempio parlare in pubblico.   §  Fobia generalizzata: la persona teme pressocchè tutte le situazioni sociali.

  Trattamento Cognitivo Comportamentale Della Fobia Sociale