Chi Sono

 

logo-enzoSono il Dott. Enzo Cordaro, psicologo clinico, specializzato in Psicoterapia cognitivo Comportamentale
Da sempre, nel mio percorso di studi prima e di lavoro successivamente, mi ha guidato l’interesse verso l’essere umano e le sue innumerevoli sfaccettature che si collocano in quel continuum che va dalla normalità alla patologia.

La voglia di scoprire le leggi del comportamento umano, con le sue regole, le sue apparenti contraddizioni, mi ha condotto inoltre ad esplorare più tappe evolutive, iniziando dall’età infantile e passando attraverso l’adolescenza, l’età adulta e quella senile.
Filo conduttore dell’umano è, nella mia esperienza, la voglia di riscoprire ed affermare la propria realtà autentica, superando i propri limiti, le debolezze, le difficoltà che talvolta gli impediscono un corretto sviluppo e un adeguato rapporto col mondo esterno.
Laureatomi presso l’Università degli Studi di Palermo, completando un percorso quinquennale e abilitatomi alla professione di psicologo, lavoro sul territorio palermitano prima in una comunità che accoglie minori disagiati e successivamente in una casa famiglia che accoglie madri e bambini e/o adolescenti vittime di violenza o con forti difficoltà economiche.
In tale scenario ove il marcato disagio personale si intreccia alle particolari dinamiche familiari, spesso compromesse, metto la mia professionalità al servizio di utenti ed operatori per un lavoro di rete che offra risposte concrete ad ogni esigenza emergente.
Ma la formazione di qualunque psicologo che voglia agire con competenza e professionalità nel proprio territorio non può mai ritenersi conclusa.
Per tale motivo e per la mia naturale aderenza ai principi cardine della terapia cognitivo – comportamentale, decido di specializzarmi in Psicoterapia acquisendo strumenti nuovi e validi per affrontare i numerosi disturbi che si presentano, con una incidenza notevole, nella popolazione.
Decido conseguentemente di offrire uno spazio a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso di terapia personale e/o familiare e di accoglierli presso il mio studio, luogo catalizzatore di benessere ed emozioni nuove.
È lì che da anni cresco con i miei pazienti.

Dr. Enzo Cordaro